Alcune cose all’interno di un’abitazione modificano sensibilmente l’aspetto di tutto l’arredamento. Una di queste è, senza dubbio, l’illuminazione da scegliere per i propri locali.
Non solo, ma quando si hanno a disposizione spazi esterni, spesso è proprio la luminaria a definire l’aspetto che avranno terrazze e giardini mentre la luce naturale si affievolisce.
Gebas Impianti si occupa ormai da diversi anni insieme ai propri clienti della creazione di sistemi di illuminazione interna ed esterna a Milano. Le luci tuttavia non sono soltanto i classici lampadari che caratterizzano l’arredamento, ma comprendono anche soluzioni per filtrare la luce diurna e creare delle atmosfere specifiche durante la sera.
Dividendo le fonti di luce in naturale e artificiale, giocando con ombre e forme, l’obiettivo finale viene raggiunto attraverso un insieme di pratiche e teorie, riunite nel termine illuminotecnica.
Cosa è l’illuminotecnica
Questa disciplina tecnico-scientifica, attraverso cui passa la realizzazione di un impianto a luce artificiale o naturale, non è però l’unica materia coinvolta nella creazione dell’illuminazione di interni ed esterni.
L’elettrotecnica va di pari passo con architetti e addetti alla regolamentazione, i quali complementano il progetto illuminotecnico per permettere il rispetto delle normative legislative, così come anche garantire l’efficienza energetica e la sicurezza degli impianti, oltre alla loro affidabilità nel lungo tempo.
Per spiegare brevemente in cosa consiste l’illuminotecnica, questa disciplina mira a calcolare la quantità di luce che un determinato punto della casa, o dello spazio esterno, ottiene in ogni momento della giornata. Nell’equazione rientrano molte variabili: colore delle pareti, metratura dei locali, cromatica e materiale dei mobili circostanti.
Ciò che si ottiene è una somma totale di fotoni emessi da tutte le superfici nell’area da illuminare. Calcolare la quantità di fotoni, ovvero le particelle quantistiche di un’onda elettromagnetica, ci permette di valutare l’intensità della luce e dei colori che vediamo durante il giorno.
Un sistema di illuminazione interno oppure esterno va a sua volta diviso nelle tipologie dette decorativa, d’ambiente e d’accento. In un’abitazione classica è solito vedere attuate luce d’ambiente e d’accento, con la presenza o meno di quella decorativa, mentre l’esterno è di norma composto di illuminazione ambientale, per creare un’atmosfera specifica, eventualmente completata dall’accentuazione di alcuni dettagli estetici come piante, statue, incisioni e altri particolari.
Un’azienda proiettata nel futuro
Scegliere Gebas Impianti significa avvalersi dell’aiuto di professionisti dell’illuminazione. Da diversi anni offriamo soluzioni di domotica, illuminazione, installazione di impianti fotovoltaici e realizzazione di cancelli automatici o altri dispositivi domestici. Il team che compone la nostra azienda è altamente qualificato e pronto a mettere in pratica le visioni dei propri clienti, il tutto certificando il proprio operato e garantendo un tasso di soddisfazione fra i più alti del settore.